ZTE firma con SoftBank un protocollo d'intesa per la ricerca e sviluppo sul pre5G

TOKYO--(BUSINESS WIRE)--lug 15, 2015--ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), produttore internazionale di apparati di telecomunicazioni e di soluzioni tecnologiche professionali e di consumo per l'internet mobile, ha annunciato la firma di un protocollo d'intesa con SoftBank Corp. incentrato sulla collaborazione tra le due aziende per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle reti mobili per le comunicazioni pre5G.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20150715005625/it/

ZTE Signs Joint Pre5G R&D MOU with SoftBank (Photo: Business Wire)

In base ai termini del protocollo, le due aziende si impegnano a collaborare in materia di R&D, valutazione e verifica delle soluzioni per le comunicazioni mobili basate sulla tecnologia pre5G di ZTE, inclusa Massive MIMO (multiple input multiple output). L'accordo si basa sulla cooperazione esistente tra SoftBank e ZTE nell'ambito di tecnologie quali Massive MIMO, UDN (ultra-dense networks) e MUSA (multi-user shared access).

Le stazioni base Massive MIMO di ZTE sono in grado di supportare oltre 100 antenne e offrono maggior guadagno nel multiplexing a divisione di spazio rispetto alle stazioni base tradizionali a 8 antenne, senza necessità di cambiare i terminali né le interfacce aeree esistenti, consentendo in tal modo di aumentare notevolmente l'utilizzo dello spettro. La stazione base Massive MIMO di ZTE supporta la trasmissione contemporanea dei dati di 8 utenti.

"La tecnologia sviluppata in base ai termini di questo protocollo aiuterà a definire il futuro delle comunicazioni per l'internet mobile. I piani di sviluppo delle reti mobili di prossima generazione di SoftBank trarranno notevoli vantaggi dalla collaborazione con ZTE in materia di pre5G", ha dichiarato Keiichi Makizono, vicepresidente senior di SoftBank.

"L'accordo con SoftBank aggiunge un enorme valore alle alleanze tecnologiche di ZTE con i partner di tutto il mondo nell'ambito della ricerca sul 5G, poiché la nostra azienda si è impegnata a realizzare un ecosistema per l'industria basato sulla collaborazione aperta. In qualità di fornitore leader a livello mondiale di tecnologie per l'ICT mobile, ZTE sta effettuando cospicui investimenti nel 5G per guidare il settore nello sviluppo di questa tecnologia essenziale per il futuro", è stato il commento di Zhang Renjun, vicepresidente senior di ZTE.

Il Giappone è da sempre in prima linea a livello mondiale nelle telecomunicazioni. Per quanto riguarda il 5G, secondo le previsioni il paese nipponico si affermerà come leader mondiale delle reti 5G e attualmente si sta preparando a fare della sua tecnologia 5G uno standard mondiale. La tecnologia Massive MIMO offre una copertura più elevata, estesa e profonda rispetto all'LTE tradizionale e, al contempo, riduce drasticamente il consumo energetico delle stazioni base, per centrare l'obiettivo finale delle comunicazioni 'verdi'. Questi vantaggi possono migliorare nettamente le performance delle reti AXGP già in uso. Nella dimostrazione pratica effettuata con un prototipo, la stazione Massive MIMO pre5G ha ottenuto risultati eccellenti nella copertura 3D multiutente, superando di gran lunga ogni aspettativa.

I prodotti Massive MIMO pre5G di ZTE si sono aggiudicati numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel mese di marzo hanno ricevuto l'Innovative Solution and Fastest Market Development Award 2014 nell'ambito della Global TD-LTE Initiative (GTI) di Barcellona. A maggio ZTE e China Telecom hanno vinto il Wireless Network Infrastructure Innovation award per i prodotti pre5G in occasione dell'evento di Global Telecom Business (GTB) dedicato all'innovazione. A giugno ZTE si è aggiudicata il 2015 Global Technology Innovation Award in 5G Networks da parte di Frost & Sullivan, una delle società di consulenza più prestigiose a livello internazionale, che ha premiato le eccellenti performance e i risultati di ZTE ottenuti nella tecnologia 5G, oltre che la sua posizione dominante nel settore.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di avanzati sistemi di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.

Vedi la versione originale su businesswire.com:http://www.businesswire.com/news/home/20150715005625/it/

CONTACT: ZTE Corporation

Margrete Ma, +86 755 26775207

ma.gaili@zte.com.cn

oppure

Edelman PR

Mark Lee, +852 2837 4756

mark.lee@edelman.com

Annie Yeung, +852 2837 4753

annie.yeung@edelman.com

KEYWORD: ASIA PACIFIC NORTH AMERICA CANADA CHINA JAPAN

INDUSTRY KEYWORD: TECHNOLOGY TELECOMMUNICATIONS MOBILE/WIRELESS

SOURCE: ZTE Corporation

Copyright Business Wire 2015

PUB: 07/15/2015 06:01 AM/DISC: 07/15/2015 06:01 AM

http://www.businesswire.com/news/home/20150715005625/it